Lezione 13: Pubblicare le pagine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariuskunk
     
    .

    User deleted


    Fino ad ora solo tu hai avuto la soddisfazione di vedere le tue pagine. Adesso è tempo che anche il resto del mondo possa vedere il tuo capolavoro.

    Il mondo è pronto per questo?

    Il mondo è pronto - presto lo sarai anche tu. Per pubblicare il tuo sito web su Internet hai bisogno di uno spazio su un server e di un programma gratuito per l'FTP.

    Se hai l'accesso a Internet dovresti già avere uno spazio libero su un server per il tuo sito web. Il tuo spazio sul server probabilmente si chiamerà qualcosa come http://home.provider.com/~usernumber. Ma prima dovrai attivarlo. Leggi come fare dai fogli del tuo Internet Provider o sulle loro pagine di supporto.

    Un'altra opzione è quella di prendere un po' di spazio server libero su Internet. Così come hai configurato il tuo indirizzo di e-mail (per esempio con Hotmail), puoi registrarti per avere uno spazio libero su un server su Internet. questo servizio viene offerto da molte compagnie - una fra queste è 000webhost.com (clicca su "Sign Up" e scegli free membership) - ci vorranno solo un paio di minuti per la registrazione.

    Per avere accesso al server hai bisogno di conoscere l' "Host Name" (Per esempio, ftp.htmlnet.site50.net) e avere pronti la tua user e la tua password.

    E' tutto quello che mi serve?

    Per accedere al server e pubblicare le tue pagine ti serve anche un programma di FTP. Potrsti non avere ancora questo programma, ma fortunatamente puoi scaricarlo gratuitamente.

    Ci sono diversi programmi FTP. Uno dei migliori è FileZilla, interamente gratuito. Adesso puoi quindi scaricare FileZilla da filezilla.sourceforge.net.

    E come faccio per pubblicare le pagine?

    Sotto ti descrivo come fare per pubblicare le tue pagine su un server 000webhost.com con FileZilla. Ma la procedura è più o meno la stessa con tutti i provider e tutti i programmi di FTP.

    Apri il programma di FTP mentre sei connesso ad Internet. Inserisci l'"Host Name" ("ftp.htmlnet.site50.net" sotto "Address"), lo user (sotto"User") e la password (sotto "Password") e clicca"Connect". Adesso dovresti avere l'accesso al server. Su un lato del programma dovresti vedere il contenuto del tuo computer ("Local Site", cioè sito in locale), e sull'altro lato puoi vedere il contenuto del server ("Remote Site", cioè sito in remoto):
    filezilla

    Trova i tuoi documenti HTML e le tue immagini sul tuo computer (su "Local site") e trasferiscile sul server (the "Remote site") facendo doppio click. Adesso l'itnero mondo può vederle! (Per esempio, all'indirizzo http://htmlnet.site50.netpagina1.htm).

    Rinomina una delle pagina "index.htm" (o"index.html") e automaticamente diventerà la pagina iniziale. Cioè, se digiti http://htmlnet.site50.net (senza nessun nome di file) in effetti si aprirà la pagina http://htmlnet.site50.net/index.htm.

    Col tempo sarebbe una buona idea comprare il tuo proprio dominio (www.tuo-nome.com) e evitare lunghi e complicati indirizzi che ti vengono assegnati dal tuo provider o dagli spazi sui server gratuiti. Puoi vedere come comprare un dominio ad esempio su Speednames o NetworkSolutions.
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2012, 17:46   58 views
  Share  
.