Installare Ubuntu su iPhone è Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariuskunk
     
    .

    User deleted


    Quando ho visto questa notizia stentavo a credere ai miei occhi: installare Ubuntu su una periferica come l’iPhone sarebbe stato un sogno… fino a pochi minuti fa! Infatti sembra che un team di sviluppatori si stia impegnando affinchè tutto ciò risulti possibile, ed anche con buonissimi risultati!

    Video

    Vi presento, quindi, iX: questo è il nome del progetto che farà in modo di portare Ubuntu su iPhone e iPod-touch. Ed ora ecco qualche dettaglio interessante relativo al progetto, ed ai passi avanti che sono già stati fatti.

    Innanzitutto, non si tratta di sola teoria, ma Ubuntu (anzi, se vogliamo essere precisi, Xubuntu) è stata già installata su un iPhone (troverete in basso una foto e un video che lo dimostrano), è stato implementato il meccanismo di orientamento dello schermo, il touchscreeen, la tastiera qwe e la connettività wireless.. anche se di strada da percorrere ce ne è ancora molta: bisognerà implementare inoltre il meccanismo del multitouch e quasi tutte le funzionalità relative alla telefonia. Nonostante ciò, posso dire a gran voce che siamo davvero sulla buona strada: presto potremo installare il nostro sistema operativo preferito anche sull’iPhone!

    In realtà un’immagine del sistema operativo è già disponibile (requisito fondamentale: iBoot, altrimenti il processo non è attuabile), anche se installarla non è affatto semplice ed è abbastanza rischioso: gli sviluppatori ce la stanno mettendo tutta per semplificare al massimo il processo di setup. Per il momento vi lascio un’immagine, il video dimostrativo e, in fondo all’articolo, il link alla pagina del progetto.
     
    Top
    .
0 replies since 10/4/2012, 23:29   875 views
  Share  
.