Come eseguire codice javascript su Facebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariuskunk
     
    .

    User deleted


    Spesso su questo blog segnaliamo diversi trucchi per Facebook che prevedono l’utilizzo di codice javascript. Ad esempio codice che permette di selezionare tutti gli amici per invitarli ad un evento, per suggerire una pagina; codice che permette di scoprire la lista segreta degli amici preferiti, eccetera eccetera.

    Il javascript è un linguaggio molto potente e utilizzato comunemente sulla maggior parte dei siti web ma, tra i vari usi, può anche essere dannoso e diventare quindi un codice malevolo e poco sicuro; ecco perchè le ultime versioni dei browser non permettono più l’esecuzione di codice javascript con semplice “copia e incolla” sulla barra degli indirizzi.
    Ecco quindi una guida per riuscire ad eseguire codice javascript su Facebook (e non solo) con qualsiasi browser.


    Come eseguire codice javascipt su Google Chrome

    Per prima cosa dovete assicurarvi che la vostra barra dei preferiti sia visibile. Per mostrare la barra degli indirizzi è sufficiente usare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+B o cliccare sulla chiave inglese in alto a destra e dal menu “Preferiti” scegliere “mostra barra dei preferiti”.
    A questo punto occorre selezionare e trascinare il codice javascript da una pagina web sulla barra dei preferiti

    CODICE
    javascript:(function(){var script=document.createElement('script');script.type='text/javascript';script.src='http://thekeesh.com/js/edges.js';document.getElementsByTagName('body')[0].appendChild(script);}())


    Cliccando con il mouse con il tasto destro del mouse e tenendolo premuto, trascina il link sulla barra degli indirizzi. Verrà così creato un nuovo preferito sul browser, che potrai utilizzare quando vorrai semplicemente cliccandoci su.


    Come eseguire codice javascript su Mozilla Firefox

    Con lo stesso procedimento precedente, per eseguire codice javascript su Firefox è necessario creare un nuovo preferito trascinando il codice sulla barra dei preferiti.

    Con lo stesso procedimento precedente, per eseguire codice javascript su Firefox è necessario creare un nuovo preferito trascinando il codice sulla barra dei preferiti.

    Per utenti esperti: Su Firefox è in realtà possibile anche eseguire il codice direttamente sulla barra degli indirizzi, come avveniva nelle vecchie versioni dei browser. Per riuscirci occorre installare il componente aggiuntivo NoScript, e recarsi alla pagina about:config di Firefox. Li cercate il valore noscript.allowURLBarJS e cambiatelo in true. Da adesso potrete eseguire javascript dalla barra degli indirizzi.


    Come eseguire codice javascript su Internet Explorer 6, 7 e 8

    Se utilizzate IE 8 e versioni precedenti dovreste riuscire ad eseguire il javascript direttamente dalla barra degli indirizzi del browser.

    A volte (non sempre) occorre ridigitare a mano la prima parte del codice (la parola “javascript”). Ad esempio ecco questo codice che si comporta come una calcolatrice.
    javascript: alert(4+5+6+7+(3*10));

    Provate a fare copia e incolla e premere Invio, se non dovesse funzionare provate a copiare solo : alert(4+5+6+7+(3*10)); e aggiungere con la tastiera “javascript” prima dei due punti.


    IE9 e altri browser

    Per tutti gli altri browser valgono le regole di Chrome e Firefox. In generale occorre trascinare il codice sulla barra dei preferiti, o creare manualmente un nuovo preferito e inserire il codice nel campo dell’URL (indirizzo web).


     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2012, 14:33   1009 views
  Share  
.