Istallare Linux su chiavetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariuskunk
     
    .

    User deleted


    linux-bootable



    Fa sicuramente sempre comodo avere a portata di mano una distribuzione linux pronta all’uso. Perchè? Ci sono molti motivi, soprattutto se facciamo assistenza a pc windows, capita infatti molto spesso che windows vada in crash, anzi che subisca danni software così gravi da non permettere nemmeno l’avvio di Windows stesso, rendendo quasi impossibile anche il semplice recupero dati.

    Con una distribuzione linux invece possiamo tanquillamente bypassare il problema e farlo funzionare per estrapolare quei dati essenziali prima di portare il pc da un tecnico oppure ci è comodo semplicemente portare il nostro linux sempre dietro pronti ad ogni evenienza.

    Di solito facciamo quest’operazione con un cd, quindi scriviamo l’immagine della nostra versione linux su un cd bootable e quando riavviamo il computer decidiamo se provare linux o installarlo, capita però sempre più spesso che non abbiamo un’unità cd-roma, questo a causa di netbook o ultrapc che non hanno unità ottiche, come facciamo?

    In questo caso ci conviene installare linux su chiavetta usb, così siamo sempre sicuri che possiamo installarlo su qualsiasi pc. Un programma molto utile in questo caso è Universal USB Installer, vi metto il download in basso.

    Come vedete dall’immagine in alto, USB installer ci fa scegliere quale distribuzione linux vogliamo installare da una lista molto folta di distribuzioni, scegliemo anche su quale chiavetta installare la distribuzione e avviamo il processo. Naturalmente il software si connetterà ad internet e scaricherà ed installerà la distribuzione che avete scelto sulla vostra chiavetta usb.

    Il software non pesa nemmeno un mega, leggero e davvero comodo.

    Vi metto in download Universal USB Installer

    Download | Universal USB Installer
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2012, 23:53   140 views
  Share  
.